If you look at a glass of wine closely enough, you will see the entire universe.
Enoitalia, celebra la scienza e sostiene Virgo, il dream team italiano (Virgo Padova Trento, dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare INFN) che ha captato le onde gravitazionali rivelando il suono dell'universo. Il concept wine è nato dall’attenzione verso i processi intuitivi e i traguardi creativi dell'italianità, che spazia dall'arte alla cultura della ricerca scientifica.
L’etichetta, nata come special edition per la fiera Vinitaly, si è trasformata in un concept wine dedicato al mercato americano e canadese. L’etichetta sarà industrializzata su fogli di legno traforato da un motivo optical che simula graficamente il movimento delle onde gravitazionali - deformazioni della curvatura dello spaziotempo che si propagano come un'onda sonora.
Il lietmotiv è disegnato dal vetro e quindi dal vino contenuto lasciando alla materialità del legno l’emozione della botte, la storia del vino e le sue informazioni.

Enoitalia, celebrates science and supports Virgo, Italian dream team that picked up gravity waves by revealing the sound of the universe. The wine concept was born from the attention to the intuitive processes and the creative achievements ness, ranging from art and culture of scientific research.
Enoitalia ha creato “Onde Gravitazionali” un concept wine dedicato ad una delle più grandi scoperte dell’uomo, che si porrà a sostegno del gruppo italiano Virgo che con l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare ha contribuito a questa straordinaria scoperta. 
La sua presenza nella coscienza di colui che lo osserva. E se le nostre piccole menti, per qualche modesta convenienza dividono questo bicchiere di vino, questo universo, in diverse parti, in fisica, biologia, geologia, astronomia, psicologia eccetera, ricorda che la natura non fa questo … “
Si dia dunque voce, per celebrare questo trentennale, dando voce all’universo con il suono delle onde gravitazionali.
Back to Top